105701779_1616744828497527_2564715652745377414_o

Cirò | Scala Cantina e Vigneti

Le origini dell’Azienda Agricola Scala affondano le proprie radici nella notte dei tempi, dato che già nel XVII secolo l’azienda era in piedi, guidata con passione e professionalità dai precursori degli agricoltori di oggi, che con Luigi Scala vedono portare avanti tradizioni secolari tramandate di padre in figlio.
Realtà produttrice vitivinicola già a partire dal lontano 1949, la tenuta Scala si dedica da sempre alla coltivazione della vite, da cui ricava selezionati e raffinati vini a denominazione Cirò.
Dalla cura dei filari all’affinamento del vino, ogni fase produttiva è rivolta non tanto alla quantità, ma a far sì che in ogni bottiglia siano raggiunti i massimi standard qualitativi, che solo i più eccellenti vini calabresi sono in grado di toccare.
In vigna, la scommessa da sempre è stata fatta sulle varietà vitate autoctone, per cui le uve che si incontrano sono quelle del gaglioppo, del magliocco, del nerello, del mantonico e del greco, coltivate con sistema di allevamento a spalliera e ad alberello, e allevate su terreni di medio impasto e di matrice argillosa e sabbiosa. Ponderando con rigore e attenzione ogni scelta agronomica e nel massimo rispetto di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità che si arrivano a raccogliere grappoli schietti e pregiati, ricchi e concentrati in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Cirò Rosato DOC: cirò e gaglioppo: un binomio che in Calabria diventa inscindibile, al quale se aggiungiamo il savoir-faire e il know-how della cantina “Scala”, abbiamo come risultato veramente l’eccellenza enologica allo stato puro.
È un Rosato, quello prodotto dall’azienda guidata da Luigi Scala, che come tutti i rosati si caratterizza per la sua grande versatilità negli abbinamenti gastronomici. Rispetto però a molti altri rosati, questo Cirò garantisce livelli qualitativi altissimi. Profumo fragrante, elegante ed ampio.
Cirò Bianco DOC: in una regione in cui tradizionalmente il vino è stato venduto sfuso e spedito verso i paesi del nord per tagliare prodotti magari “sofferenti” durante particolari stagioni, non è raro oggi incontrare eccellenze enologiche importanti, che negli ultimi anni stanno andando incontro a una giusta e meritata rivalutazione.
Il Cirò Bianco della cantina Scala rientra in questa categoria di vini: vini di alto livello che rendono onore più di ogni altra cosa alle terre di Calabria. Uve di greco bianco lavorate in purezza e lasciate maturare in acciaio per qualche mese. Vino con riflessi gialli, profumo delicato ed elegante, con note floreali di fiori bianchi.