244571826_1992047474300592_6278843554456113540_n

I Vigneri

Dalle pendici dell’Etna arrivano al Red i vini dell’azienda agricola I Vigneri.
Vino Bianco Aurora, 2020 – bianco che arriva dalle pendici dell’Etna e dimostra eleganza, stile e qualità. Il suo nome, “Aurora”, cioè Alba, indica anche una piccola e graziosa farfalla autoctona proprio dell’Etna, rappresentata in etichetta e a rischio di estinzione. Viene prodotto senza solfiti aggiunti ed è un vino caratterizzato da freschezza e mineralità, ma più di tutto da naturalezza e genuinità.
Etna Rosso DOC, 2018 – vino schietto, versatile e affidabile, perfetto come compagno di pranzi e cene tra amici e famigliari. “Il Vino dei Vigneri” è ottenuto da vigne ultracentenarie, allevate ad alberello e coltivate su suolo sabbioso, in un contesto fedele alla genuinità e alla sostenibilità ambientale. Le uve sono vendemmiate manualmente in cassetta, quindi sottoposte a lunga macerazione e vinificate in vasche di vetro cemento, senza refrigerazioni ne lieviti selezionati.

Nel 1435 a Catania venne fondata un’associazione tra vitivinicoltori chiamata la “Maestranza dei Vigneri”. Si trattava in sostanza di una corporazione, che attualmente, a distanza di poco meno di sei secoli, rivive ed è rinnovata sotto il nome de “I Vigneri”, consorzio vitivinicolo guidato da Salvo Foti, che raggruppa veri vignaioli siculi ed è finalizzato a perseguire una viticoltura tradizionale e di eccellenza.
Senza stravolgere gli equilibri naturali, tra i filari sono rispettate poche regole ma ferree. Le piante, rigorosamente allevate ad alberello, raggiungono e superano anche i cento anni d’età, convivendo con le erbe spontanee e divenendo parte integrante della biodiversità.