82913248_1482494725255872_7322664715623071744_o

Südtiroler Blauburgunder 2015 | Weingut Gottardi

Dalla località Mazzon, cuore della Doc Alto Adige, arriva al Red il Südtiroler Blauburgunder di Weingut Gottardi: prodotto con uve Pinot Nero in purezza raccolte e selezionate interamente a mano.
La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 12 mesi in barriques di rovere, nuove e usate, prima di essere imbottigliato.
E’ così che prende vita questo Pinot Nero da anni riconosciuto tra i migliori non solo del Trentino Alto Adige ma di tutta Italia.

Il Südtiroler Blauburgunder di Gottardi è caratterizzato da un colore rosso rubino tendente al granato. Al naso si apre con eleganti sentori di frutti di bosco, arricchiti da gradevoli note terrose. In bocca si dimostra elegante e vellutato, con una buona struttura e tannini morbidi.
Perfetto per accompagnare primi piatti e carni rosse, è ideale in abbinamento alla selvaggina e ai formaggi stagionati.
Il Pinot Nero, chiamato anche Pinot Nero, Pinot Nero francese, Pinot Nero italiano o Borgogna nera, è ora considerato una varietà importante ed eccellente di vino rosso tanto che spesso viene definita come vite nobile.