IMG_20191115_145215

Casa e Chiesa | Tenuta Lenzini

Casa e Chiesa, 2017 | Tenuta Lenzini
Merlot Rosso

Il Rosso “Casa e Chiesa” di Lenzini prende il nome dalla località dove si trovano le vigne, site, infatti, tra la casa di Michele-Benedetta e la chiesa del piccolo paese di Gragnano. Le viti di Merlot si sono acclimatate in queste terre da secoli e crescono rigogliose in un terreno vivo, puro e ricco di biodiversità. Una “viticoltura ragionata”, così definita dalla cantina, permette di ottenere uve sane che raccontano gli umori dell’annata e la naturalezza della terra. In cantina, allo stesso modo, si prosegue con quella che la cantina definisce “enologia emozionale”. Si tratta di un approccio poco invasivo che vieta ogni forma di intervento sul mosto come chiarificazioni, filtrazioni o aggiunta di solfiti. Le fermentazioni avvengono spontaneamente per l’intervento di lieviti indigeni.

La Tenuta Lenzini si estende per 24 ettari nel paese di Gragnano nelle splendide colline lucchesi, incastonata in un anfiteatro naturale che le fa da cornice, determinandone il particolare microclima.
‘L’inizio della nostra personale storia la dobbiamo tutta a nonno Franco, Franco Lenzini, è lui che riuscì a vedere più in la degli altri, scommettendo sulla rinascita di un luogo lasciato al più totale abbandono; operandone la ristrutturazione, fino a farla divenire ancora più affascinante.
Insieme a mio marito Michele Guarino, ogni giorno ci impegniamo per creare vini espressivi, vini in cui l’impatto dell’uomo diventa inesistente,e dove la natura prende forma e sostanza.
Con noi infatti dal 2007 l’azienda ha subito un profondo cambiamento: prima la conduzione biologica, poi l’inevitabile passaggio alla filosofia biodinamica.
Inevitabile, perchè diventa inevitabile il nostro interesse per una terra viva, vitale, in grado di dare frutti intensi, dalla grande capacità espressiva… e tutto senza l’ausilio di chimica, di artifizi.’