72398656_1385020985003247_9156625543540506624_o

Progetto Calcarius | Valentina Passalacqua

Siamo ad Apricena – pieno Parco nazionale del Gargano – primo polo estrattivo del meridione, dove il calcare è l’elemento distintivo del territorio. Grazie allo stretto legame con la mia terra, ho adottato sin dall’inizio un approccio agronomico organico e, a seguito di un lungo periodo di osservazione e studio, ho maturato una conoscenza profonda del terroir. Dopo vari anni di produzione, ho sentito l’esigenza di isolare all’interno delle mie vigne alcune parcelle caratterizzate da suolo esclusivamente calcareo di tipo Kimmeridgiano grazie anche alla mano di Danilo Marcucci che è stato il traduttore di questa intuizione. Nasce così il Progetto Calcarius: vini di terroir minerali, tesi e senza compromessi. In azienda si allevano varietà autoctone che sono il frutto di una contaminazione storico-culturale che affonda le radici nella Magna Grecia: Nero di Troia, Bombino, Greco, Falanghina, Negroamaro e Aleatico anzitutto. L’approccio in cantina oculatamente non interventista fa il resto. Quello indicati su tutte le etichette sono il numero atomico (20) ed il peso atomico (40.08) dell’elemento chimico del calcio (Ca).

PALAIOS – vino dolce passito
BOMBINO PUGLIA IGP – Bombino bianco da vigne giovani, bassa gradazione alcolica e molto fruttato, acidità lunga ed elegante dalla beva facile. Finale preciso dove si distinguono nettamente sapori agrumati come il limone e l’arancia.
FRECCIABOMB PUGLIA PET NAT – Vino Bianco frizzante rifermentato in bottiglia. Suolo di sassi bianchi di origine kimmeridgiana e fermentazione spontanea con macerazione di 7 giorni sulle bucce donano a questo Pet Nat un carattere intrigante e profondo.
CALCARIUS ORANGE PUGLIA – Bianco PUGLIA IGP Fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce per 7 giorni in tini aperti con rottura manuale del cappello. Vino non filtrato e illimpidito con travasi invernali in contenitori di acciaio. Naso molto fresco, è un vino aranciato che ricorda erbe di primavera e spezie orientali; al palato la salinità si fonde con il retrogusto del mandarino e dell’arancia.
CALCARIUS ROZ – PUGLIA IGP Aleatico e Nero di Troia si fondono in un vino pieno di energia, dall’aromaticità bucolica di fiori e frutti rossi selvatici.
Al palato, salinità e freschezza dei frutti rossi regalano un equilibrio davvero intrigante.