60849843_1266780316827315_2672567310018936832_o

Magico Ariddu | Casa Vinicola Ferracane

Magico Ariddu, Casa Vinicola Ferracane terre siciliane, arriva al Red!

Dalle uve autoctone, esposte alla brezza marina dello Stagnone di Marsala, raccolte e vinificate con cura, si ottiene questo vino di notevole eleganza. Dal colore giallo paglierino, ha un gusto unico, sapido e giustamente aromatico, con piacevoli note agrumate e di pesca bianca.

L’Azienda Agricola si estende su una superficie di circa 7 ettari, impiantata a vigneti: Merlot, Nero d’Avola, Grillo e Catarratto. La maggior parte dei vigneti sono situati di fronte alla Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone di Marsala, si offrono alla brezza marina e al sole caldo della Sicilia Occidentale, ai riflessi delle Saline e al suggestivo scenario naturalistico offerto dall’alba al tramonto dalle Isole di Favignana, Levanzo e Marettimo. Un territorio unicodenominato anche “Fascia del Sole” con inverni molto miti ed estati calde e assolate che con una costante termica da Aprile ad Ottobre di 4200 gradi centigradi permette la coltivazione di vigneti esposti a un forte irraggiamento solare e la produzione di uve ad elevato contenuto zuccherino. Quando negli acini si raggiunge il perfetto equilibrio tra acidità totale e tenore zuccherino gli aromi del frutto originario raggiungono l’optimum. E’ il momento giusto per la vendemmia. Le uve accuratamente selezionate vengono raccolte manualmente, disposte in cassette di non più di 15kg e portate in breve tempo in cantina per evitare fermentazioni indesiderate. Se i vigneti sono l’anima, la cantina è il cuore della “Casa Vinicola Ferracane”. Qui le uve vengono vinificate utilizzando le tecniche più moderne nel rispetto delle nostre più antiche tradizioni, patrimonio e memoria di un territorio legato da secoli alla coltura della vite. La vinificazione avviene esclusivamente in purezza per esaltare la fragranza del frutto originario che si traduce in un prodotto finito di notevole eleganza e di piacevole persistenza.
In questo modo vengono esaltate al massimo le peculiarità dei diversi vitigni, la tipicità di ogni singolo vigneto in relazione alla sua zonazione. Il sole, il sale, il vento e il mare sono quegli elementi naturali che consentono alla Casa Vinicola Ferracane di produrre vini di eccellente qualità dalla personalità tanto forte quanto elegante e dalle caratteristiche organolettiche inconfondibili.