52952716_1196553367183344_4083342265777389568_o

Trugolaio | Poderino della Frasconaia

Prodotto dalle uve dei vigneti “storici” (casetta e lepre) questo vino rispecchia le qualità del nostro terroir; capace di offrire fin da subito la piacevolezza tipica ed autentica della qualità toscana con un buon contenuto di tannini che gli permette di evolvere bene nei successivi 5/7 anni.

SCHEDA TECNICA

Trugolaio
Uvaggio: 80% Sangiovese, 10% Colorino e 10% Cannaiolo nero

Viticoltura
Suolo: Medio impasto con limo argilloso
Esposizione: Sud – Ovest
Sistema di allevamento: Arco toscano
Densità impianto: 4700 viti / ettaro
Resa per ettaro: 4500 kg di uva

Tecniche produttive
Vinificazione: Le uve, dopo selezione e raccolta manuale, sono vinificate in contenitori in acciaio inox senza alcuna aggiunta di lieviti selezionati. Vengono effettuate solo follature manuali per favorire l’estrazione dei componenti dalle bucce. La fermentazione alcoolica dura circa 15/20 gg; la fermentazione malolattica è completata in contenitori in acciaio inox e successivamente il vino viene trasferito in botti di rovere per la maturazione ed l’affinamento. Periodicamente si effettuano travasi di ossigenazione ed illimpidimento. La permanenza a contatto con il legno è di almeno 20 mesi.

_______________________________________________________________

Quando nei primi anni ’80 gli eredi della casa vitivinicola “Salocchi”, storica produttrice del Chianti del putto dal 1900, misero in vendita il Podere di Serravalle Pistoiese, Carlo Cappellini, decise di acquistare i primi ettari di vigneto ed uliveto. Partendo dalla propria passione personale, trasmessa anche ai figli Enrico e Giorgio, si scelse non solo di proseguire nell’attività produttiva, ma anche di avviare un profondo rinnovamento ed incremento dell’intero comparto.
Mantenendo il rispetto della terra e delle prassi tradizionali ci si orientò verso l’utilizzo di metodologie biodinamiche. Nacque così Poderino della Frasconaia una piccola realtà produttiva curata personalmente da Giorgio Cappellini deciso a realizzare un prodotto rappresentativo delle caratteristiche del territorio: la DOCG Chianti Montalbano.