37858897_1034901870015162_8364594661754404864_o

Fattoria San Lorenzo

Natalino Crognaletti è l’anima della Fattoria San Lorenzo, uno tra i vignaioli di maggiore personalità dell’intero comprensorio del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Dinamico ed esuberante, legato alla sua terra e difensore delle tradizioni contro le mode del momento, lascia che siano i suoi vini a palare: splendide espressioni del territorio marchigiano, dal grande potenziale evolutivo.

La storia recente della Fattoria San Lorenzo comincia nel 1995, ma la passione per la viticoltura si tramanda di padre in figlio da diverse generazioni: Enrico Crognaletti, nonno di Natalino, vinificava e lavorava come bottaio; il padre Gino invece era un esperto potatore e selezionatore di cloni. A partire dalla tradizione familiare, Natalino ha elaborato una filosofia produttiva chiara e precisa, unica e originale, in grado di dare vita a vini viscerali e pieni di personalità, contro le tendenze commerciali e modaiole.

I vini della Fattoria San Lorenzo hanno uno stile rustico e tradizionale e sono frutto di antiche pratiche contadine: conduzione biologica dei vigneti, interventi minimi in cantina, lunghe maturazioni sui lieviti per i vini bianchi e alte estrazioni per i rossi, uso di lieviti indigeni e minime aggiunte di solforosa. Il tempo, le vasche di cemento e le vecchie botti sono gli unici alleati di Natalino nella produzione di vini territoriali, ricchi di personalità e carattere: non riconducibili a nessun tipo di omologazione.

Difficile consigliare un percorso di lettura per esplorare l’universo di Fattoria San Lorenzo ma ci proviamo pescando due etichette davvero indicative. Quella d’ingresso, anzitutto: … di Gino … è probabilmente l’etichetta più venduta di tutto il catalogo Les Caves. Verdicchio dei Castelli di Jesi da vigne giovani, con meno di 10 anni, matura sui lieviti in cemento per sei mesi poi va in bottiglia ed è il primo ad uscire. Accessibilissimo, dalla tipicità devastante e a trazione artigianale, è impossibile non ordinarne una bottiglia quando presente in carta.

Il Verdicchio “Le Oche” è un vino bianco di medio corpo, fresco ed espressivo, con piacevoli sentori di frutta fresca e fiori bianchi. Morbido, equilibrato e scorrevole, presenta una vivace ed elegante ricchezza aromatica. Un vino dall’entusiasmante rapporto qualità/prezzo.