36877490_1015769411928408_9196763279936978944_o

Pinot Grigio | Fratelli Collavo

E’ l’unico vino fermo al momento. Colore giallo tenue con riflessi ramati. Questa tonalità nasce dal breve periodo di contatto con le bucce dell’uva durante la fase di vinificazione. Al naso presenta note floreali e di frutta come il melograno e la frutta di bosco. Al palato si esprime con note dolci e cremose, nelle quali riemergono intense sensazioni fruttate e persistenti. Se ne consiglia il servizio a una temperatura attorno ai 10 gradi. Uve provenienti esclusivamente dai nostri vigneti e coltivate secondo il metodo biologico su terreni di natura argillosa. La vendemmia è condotta durante la prima settimana di settembre ed esclusivamente a mano. Questo sistema garantisce la massima sanità delle uve e l’ottimale espressione dei caratteri e degli aromi varietali del vino. Diraspatura e pigiatura soffice. Svinatura, pressatura delle bucce e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata.

L’Azienda Agricola Fratelli Collavo nasce dal desiderio di tre fratelli, Massimo, Marco e Mauro di proseguire l’attività iniziata dal padre Cesare negli anni ’60.
L’azienda si estende su di una superficie di circa 8 ettari, di cui 5 coltivati a vigneto, un ettaro a cereali ed il resto prato stabile e bosco.
Definire il nostro metodo di lavoro semplicemente come agricoltura biologica ci appare un po’ riduttivo rispetto allo spirito con cui conduciamo la nostra attività. Il metodo biologico è per noi il punto di partenza da cui sviluppare un approccio alla coltivazione più sostenibile possibile, in armonia con l’ambiente che circonda le nostre proprietà e con le specie vegetali che le occupano.