53325234_1201795223325825_511717539110191104_o

Bursôn | Azienda Agricola Zini

Il Bursôn è il nome di questo vino autoctono, capace di mantenersi per moltissimi anni, senza perdere le sue caratteristiche e il suo gusto inconfondibile.

Vino ottenuto dall’uva Longanesi 100% vinificata dopo un appassimento di circa 40/50 giorni. Segue un passaggio in tonneaux per circa 20 mesi.

—————————————————————————————————————————————–

L`Azienda Zini nasce nei primi anni del `900 quando Serafino acquistò il podere. 
Purtroppo a soli 42 anni rimase vittima di un gravissimo incidente sul lavoro e da allora i quattro figli, ancora molto giovani, furono costretti ad assumersi l`onere della guida dell`azienda.

Oggi il fondo è costituito prevalentemente da vigneti e frutteti coltivati in terreni  particolarmente fertili a fianco dell’argine del fiume Lamone.

La passione della famiglia per la viticoltura nasce quindi molti anni addietro.

Oggi la filosofia aziendale delle nuove generazioni è quella di ottenere prodotti eccellenti ma allo stesso tempo sani e naturali. Per questo negli ultimi anni si è passati dal disciplinare di coltivazione della lotta integrata, ad un sistema ancora più rispettoso dell’ambiente il GLOBAL
 GAP. Un altro degli impegni principali è quello di produrre pochi quintali per ettaro, scelta inevitabile per chi vuole ottenere un ottima vendemmia.
 Per raggiungere questo obbiettivo, nel mese di Luglio si effettua un diradamento manuale in vigna, dove vengono tolti i grappoli d’uva in eccesso (oltre il 50-60%). Grazie a questo accorgimento e ad un lungo affinamento in botti di legno di rovere si ottiene un vino con proprietà organolettiche, olfattive e gustative di grande prestigio.

Sotto il marchio dell’azienda troviamo vini bianchi come il Müller-Thurgau e Vionier, e rossi come il Sangiovese, Montepulciano e il Bursôn, antico vitigno autoctono.