36033427_998891813616168_4160708813055328256_o

Sui Lieviti | Orsi Vigneto San Vito

Base Grechetto Gentile (vitigno autoctono nei Colli Bolognesi storicamente conosciuto come Pignoletto) (95%) fermentata spontaneamente con i suoi lieviti indigeni in cemento e acciaio senza chiarifiche o filtrazioni. Raccolta del medesimo vitigno (5%) e ottenimento del mosto per la rifermentazione che avviene sempre spontaneamente in bottiglia con l’arrivo della Primavera. Non viene fatta sboccatura, dunque il vino si presenta naturalmente torbido Sui Lieviti che ne salvaguardano la longevità.

‘Orsi Vigneto San Vito si trova sui Colli Bolognesi, in Valsamoggia.

Questa è una zona storicamente adatta alla viticoltura: per rispettare appieno questa vocazione, e per produrre vini espressione autentica di questo terroir, pratichiamo un’agricoltura capace di rivitalizzare la terra, stimolare le piante e produrre frutti con un forte legame con il territorio.

In cantina non disperdiamo questo patrimonio evitando interventi enologici invasivi. Le fermentazioni sono spontanee senza l’uso di lieviti selezionati, e sui vini non viene effettuata alcuna chiarifica né filtrazione. Questa non è una professione di fede o una strategia di marketing, ma una scelta di gusto: vogliamo vini con una personalità distinguibile, variabile di anno in anno, non standardizzati.

L’azienda produce anche ortaggi e alleva maiali di razza Mora romagnola allo stato semibrado. Lavoriamo nel pieno rispetto della natura, escludendo prodotti di sintesi, in un’ottica di azienda a ciclo chiuso volta a preservare la biodiversità.’

www.vignetosanvito.it